POLAROID

polaROid

Che cos’è?

PolaROid è un concorso fotografico, alla prima edizione, nato con l’obiettivo di offrire ai giovani di Rovigo la possibilità di immaginare e raccontare un rinnovamento degli edifici, piazze, strade e parchi della propria città, sia da un punto di vista architettonico che funzionale. 

A chi è rivolto?

Possono partecipare al concorso tutti i ragazzi delle scuole superiori della città di Rovigo, dai 14 ai 19 anni, senza distinzione di sesso o nazionalità. 

La partecipazione è individuale.

Come posso partecipare?

Per partecipare ti chiediamo di scattare una fotografia (con qualsiasi mezzo) ad un luogo  a te caro di Rovigo che vorresti migliorare, cambiare o rinnovare. Pensa a quali cambiamenti vorresti apportare e raccontaceli con una frase.

La foto (una sola per ogni partecipante) può essere inviata utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità:

  1. sulla pagina Facebook dell’Associazione (www.facebook.com/architettiperesigenza) postando la foto assieme alla frase descrittiva;

oppure, per chi non ha Facebook…

  1. via email all’indirizzo architettiperesigenza@gmail.com allegando la foto e scrivendo, nel corpo della mail, il relativo pensiero.

Quanto tempo ho?

Hai tempo per inviare la tua fotografia fino al 1 giugno 2013, entro e non oltre le ore 24:00 (farà fede l’ora di caricamento o di invio via email della foto).

La fotografia deve avere caratteristiche particolari?

Si! 

Il territorio oggetto delle fotografia deve essere necessariamente uno spazio pubblico della città di Rovigo (piazze, strade, parchi, edifici ecc..). 

La fotografia, inoltre, dovrà essere:

  • un’opera originale;
  • a colori o in bianco e nero;
  • in formato JPG;
  • nominata con il tuo nome e cognome;
  • corredata da un pensiero personale;
  • caricata su Facebook o inviata via mail entro le ore 24:00 del 1 giugno 2013.

Ovviamente… più è bella la foto più hai possibilita di vincere!!

Ok! Partecipo! Ma cosa vinco?

Giusta domanda! Innazitutto TUTTI i partecipanti al concorso vinceranno un buono per la stampa di un ingrandimento di una foto a loro scelta presso RCE Rovigo!

Le foto partecipanti verranno invece valutate da due giurie: una popolare formata dagli utenti di Facebook ed una ufficiale, da noi nominata, e composta da professionisti.

PREMI GIURIA POPOLARE (in poche parole vince chi ottiene più like sulla propria foto!)

Primo classificato: Macchina fotografica Lomography Super Sampler. Una leggerissima fotocamera, con rullino da 35 mm, che divide ogni foto in quattro fotogrammi.

Secondo classificato: Buono di 20€ spendibile presso il negozio di fotografia RCE di Rovigo

PREMI GIURIA UFFICIALE (selezionati tra tutte le foto pervenute su Facebook e via email)

Primo classificato: macchina fotografica Lomography Action Sampler Chrome che realizza quattro immagini in sequenza in un unico shot.

Secondo classificato: Buono di 20€ spendibile presso il negozio di fotografia RCE di Rovigo

Gli esiti del concorso saranno resi pubblici il 14 giugno 2013 attraverso il sito Internet www.architettiperesigenza.com e la pagina Facebook www.facebook.com/architettiperesigenza. 

I vincitori saranno contattati via mail o su Facebook.

E ora festeggiamo tutti assieme!

La premiazione del concorso avverrà nel corso di una serata/mostra finale presso il Ristorante “Basilico” in Via Badaloni a Rovigo (la data verrà decisa entro il 14 giugno 2013 e pubblicata sul sito internet www.architettiperesigenza.com e la pagina Facebook www.facebook.com/architettiperesigenza).
Le fotografie vincitrici verranno stampate ed esposte nel corso della serata.

Ma non solo! Stamperemo ed esporremo anche le 10 migliori fotografie selezionate tra tutte quelle pervenute.

Tutti i partecipanti al concorso sono invitati a festeggiare con noi!

(Le migliori foto verranno inoltre pubblicate nel sito Internet dell’Associazione APE e nella pagina Facebook)

Dimenticavo.. ma la giuria ufficiale da chi è composta?

La giuria ufficiale di PolaROid è composta da:

  • Laura Bortoloni: Designer della comunicazione visiva, art director, illustratore. Si diploma all'Isia di Urbino con una tesi sulla notazione nel canto gregoriano. Dopo aver lavorato come progettista grafico per vari studi a Milano, Perugia e Santander, dal 2007 lavora come freelance con base a Rovigo, città in cui è nata. Nel 2012 entra a far parte di Co.Mo.Do. (comunicare moltiplica doveri).
    È tra i fondatori di Tipolesine, progetto di ricerca sulle radici tipografiche polesane.

  • Ludovico Guglielmo: fotografo freelence, con esperienze in campo internazionale, esperto in stile life e reportage. www.ludovicoguglielmo.it

Si valuterà l’idea espressa nel pensiero e la qualità compositiva della foto. Basandosi sui criteri di rispondenza al tema, composizione, creatività, originalità e qualità tecnica, la giuria valuterà gli elaborati e ne selezionerà i 2 migliori. Il giudizio della giuria è insindacabile, inappellabile e non impugnabile.

Ma le mie fotografie che fine faranno?

Tutte le fotografie che parteciperanno al concorso verranno stampate ed esposte presso il Ristorante Basilico nel corso della serata conclusiva del concorso, presso la Libreria Calibrì e presso Predoni Shop. Le fotografie in mostra presso la Libreria Calibrì e Predoni Shop rimarranno esposte rispettivamente per una settimana.

Liberatorie per l’utilizzo

Ogni vincitore si impegna a firmare una liberatoria dichiarando di rinunciare a ogni forma di copyright sull’utilizzo delle fotografie che rimane a uso esclusivo dell’Associazione APE. Le fotografie potranno essere utilizzate, oltre che per mostre espositive, anche per finalità promozionali come pubblicazione su siti, realizzazione di supporti cartacei vari e ogni altro utilizzo che l’Associazione riterrà opportuno, pur sempre nell’ambito delle finalità istituzionali e senza scopo di lucro.
I noltre l’Associazione declina ogni responsabilità per quanto concerne il contenuto della fotografia, qualora dovessero arrecare danno nei confronti persone (fisiche e giuridiche) e cose. Il concorrente si impegna anche ad autorizzare l’utilizzo dei dati per quanto concerne la legge sulla privacy, relativamente a cose e persone ritratte nell’immagine.



 

SPONSORED BY