NEWS

LA CARTA DELLA PARTECIPAZIONE

Il 5 Dicembre 2014  l’ INU (istituto nazionale di Urbanistica) in collaborazione con  Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2) e l’International Association of Facilitators (IAF) ha presentato la Carta della Partecipazione 

La Carta della Partecipazione, già sottoscritta da  Italia Nostra, Cittadinanzattiva e CITTA’ CIVILI – Onlus, sancisce i 10 principi dell’urbanistica partecipata che APE propone e applica dal 2012 come buona pratica di gestione del territorio.

scarica la CARTA DELLA PARTECIPAZIONE

CICLI D'ARTE

Il progetto di APE con FIAB vincitore del bando Culturalmente2013 per l'incentivazione della mobilità dolce nel comune di Rovigo, culmina con l'installazione di 4 portabiciclette artistici in città. 

Vi aspettiamo Domenica 24 Maggio dalle 10.00 in Piazza Matteotti per muovere la tua città.

www.ciclidarte.it

 

 

 

”Uno studentato al Cubo: come lo vorresti?"

”Uno studentato al Cubo: come lo vorresti?" è la domanda che APE tra gennaio e marzo, tramite questionario, ha rivolto agli studenti che frequentano le tre sedi universitarie di Rovigo (palazzo Riccoboni, Cubo, Cittadella socio - sanitaria). Iniziativa svolta per conto di Gastameco, società che opera nel campo delle residenze per studenti, housing sociale e turismo low cost, al fine di studiare e capire abitudini, esigenze e aspettative di chi ha scelto la nostra città come sede per i propri studi.

I risultati ottenuti, preceduti da un breve inquadramento generale su alcuni aspetti non secondari legati al contesto d'indagine, sono raccolti in questo report.

scarica il pdf del REPORT

Con l’occasione APE vuole ringraziare oltre al presidente Roberto Tovo, gli studenti, i docenti, il personale del CUR e l’associazione Tumbo per la disponibilità e il supporto ricevuti durante i mesi d’indagine.

APE Architetti Per Esigenza

APE TALKS II

  Si può costruire e riqualificare in modo nuovo, non seguendo gli standard ma immaginando abitazioni " su misura" ? Il convegno propone un confronto con esperti nella gestione e realizzazione di social housing ed interviste a chi già vive un esperienza di cohousing.

 

Si può costruire e riqualificare in modo nuovo, non seguendo gli standard ma immaginando abitazioni " su misura" ?

Il convegno propone un confronto con esperti nella gestione e realizzazione di social housing ed interviste a chi già vive un esperienza di cohousing.

10 PUNTI DELL'ARCHITETTURA IN BICICLETTA

NYC è sulla buona strada per diventare una città bike-friendly. Con con il 40% dei newyorkesi che preferirebbe la loro città più simile a Copenaghen, disegni per le biciclette di tutte le forme e dimensioni e una corsia riservata alle biciclette quasi su ogni strada, è solo una questione di tempo prima di iniziare a vedere l'architettura costruita appositamente per l'uso dei ciclisti.

Nel suo articolo, "10 punti di una architettura in bicicletta", originariamente pubblicato su ArchDaily, Steven Fleming ci spiega i 10 modi per rendere l'architettura a misura di bicicletta.

leggi tutto l'articolo Steven Fleming. "10 Points of a Bicycling Architecture" 09 Dec 2014. ArchDaily.

 

 

BICIPOLITANA di ROVIGO

APE in collaborazione con FIAB ha studiato la mappa della BICIPOLITANA di Rovigo nell'ambito del progetto CICLI D'ARTE

A partire dalle piste ciclabili esistenti, sono stati studiati 11 ITINERARI ciclopedonali realizzabili per rendere la città più sostenibile, armonica a dimensione d'uomo e di bicicletta. 

La nostra proposta da condividere e discutere con i cittadini, con gli amministratori ed i tecnici è perfettibile e migliorabile SCARICA LA MAPPA IN PDF e scrivici commenti, consigli, osservazioni ad  architettiperesigenza@gmail.com.

La BICIPOLITANA di Rovigo sarà il progetto strategico e condiviso della mobilità dolce cittadina su cui Rovigo deve puntare, non servono grandi investimenti ne piste ciclabili ovunque ma lungimiranza e capacità di progettare con le persone e per le future generazioni.